Progetto Studenti

Progetto Educativo Sci & Natura - PRED

Lettera presentazione       - Download
 
Brochure informativa        - Download
Modalità di prenotazione    - Download
 
Scheda di prenotazione    Mod. Excel   - Mod. Pdf
Scheda elenco nomi        - Mod. Excel    - Mod. Pdf
 
Lista nomi check-in soggiorni   - Mod. Excel   - Mod. Pdf
 
Grandi offerte e promozioni per i ragazzi che parteciperanno al progetto - Download
 

Finalita'

Il progetto è stato avviato nell'ambito di una Scuola "FORMATIVA, ORIENTATIVA e APERTA" e prevede l'interscambiabilità tra la "didattica scolastica", lo "sport dello sci" e il "mondo della montagna".
Gli obbiettivi formativi e didattici pongono sempre l'allievo al centro dell'iniziativa per il suo sviluppo culturale, educativo ed istruttivo.

Motivazioni

Guidare i ragazzi a migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso la pratica sportiva e attraverso la conoscenza dell'ambiente montano, maturare in loro il rispetto per la natura che li circonda e l’apprendimento dell’attività sportiva.

Obbiettivi

Untitled-2

Sviluppare la crescita della personalità del giovane rafforzando la propria identità personale e responsabilità relazionale. Vivere insieme esperienze sportive e culturali per migliorare i rapporti con i propri compagni, insegnanti e mondo esterno, attraverso l'accettazione di regole comprensive dei principi di collaborazione e uguaglianza fra gli individui.

La pratica dello sci e l'apprendimento delle tecniche fondamentali che lo caratterizzano determinano l'acquisizione di una corretta cultura sportiva, migliorando le proprie capacità motorie di base, coordinative e condizionali, stimolando le personali capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento a situazioni di tensione fisica e il superamento delle relative difficoltà impreviste e insicurezza personale.

L'attività e la pratica delle tecniche sportive consente di sviluppare una conoscenza sempre più importante del territorio e la complessità che lo caratterizza, stimolando mediante la presenza di esperti, la discussione e il confronto con interventi personali degli alunni, per una migliore consapevolezza della realtà montana, in modo diretto e realistico.

Tematiche

land

  • Sci e Snow Board come sport e cultura: attività sportive e agonistica.
  • Lo sci fuori pista, lo sci alpinismo ed escursionistico.
  • La montagna e il territorio nostrano.
  • Tradizioni e cultura: i prodotti tipici degli alpeggi, e artigianato.
  • Geografia e geologia: eventi naturali, le valanghe.
  • La montagna e la sicurezza: gli incidenti in montagna e il soccorso alpino.
  • Economia e turismo in montagna.
  • Altre scelte del corpo docente.

Aggiornamento Professori

La SCUOLA SCI LIMONE con i suoi Maestri professionisti, è lieta di invitarvi alle giornate bianche per docenti di ogni ordine e grado, con obbiettivo un aggiornamento formativo e didattico nell'ambito dello sci alpino.
Le giornate, totalmente gratuite, prevedono la trattazione sia teorica che pratica dell'evoluzione dello sci alpino e l'evoluzione dei materiali tecnici.
 
Mudulistica utile: